AGENAS – Monitoraggio Raccomandazioni e prevenzione eventi sentinella
Anche per il 2025 è stato avviato il Monitoraggio dei requisiti del D.M. 19 dicembre 2022 – Questionario Sicurezza e il Monitoraggio delle Raccomandazioni degli Eventi Sentinella, promossi dal Ministero della Salute. Le attività di rilevazione, coordinate dal Centro Regionale per il Risk Management di ARES Sardegna, hanno l’obiettivo di valutare lo stato di attuazione …
Leggi tutto “AGENAS – Monitoraggio Raccomandazioni e prevenzione eventi sentinella”
Anche per il 2025 è stato avviato il Monitoraggio dei requisiti del D.M. 19 dicembre 2022 – Questionario Sicurezza e il Monitoraggio delle Raccomandazioni degli Eventi Sentinella, promossi dal Ministero della Salute.
Le attività di rilevazione, coordinate dal Centro Regionale per il Risk Management di ARES Sardegna, hanno l’obiettivo di valutare lo stato di attuazione delle misure previste dal D.M. 19 dicembre 2022 in materia di sicurezza delle cure e gestione del rischio sanitario, nonché di monitorare il livello di recepimento e applicazione delle Raccomandazioni ministeriali per la prevenzione degli eventi sentinella nelle strutture sanitarie.
Il monitoraggio è rivolto alle strutture ospedaliere pubbliche e private accreditate operanti in regime acuto e post-acuto e, per quest’anno, anche alle strutture psichiatriche residenziali descritte dall’art. 33, co. 2, lettera a)-b)-c), del DPCM LEA 12 gennaio 2017 pubbliche e private accreditate.
La scadenza per l’invio dei dati, relativa a entrambi i monitoraggi, è fissata al 31 ottobre 2025.
Si invitano pertanto le strutture che non avessero ancora completato la procedura a provvedere tempestivamente alla trasmissione delle informazioni richieste.
Per eventuali chiarimenti o supporto operativo è possibile rivolgersi al Centro Regionale per il Risk Management all’indirizzo [email protected]
Guida_Rapida 1 MB pdf
Ultima modifica
24 Ottobre, 2025