In Sardegna arrivano le notifiche sanitarie del FSE su App IO
Dal 5 novembre notifiche sanitarie sul Fascicolo Sanitario Elettronico direttamente su APP IO: ARES Sardegna promuove l’innovazione digitale per i cittadini
A partire da mercoledì 5 novembre, in Sardegna è attivo il servizio di notifica automatica degli eventi relativi al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) tramite l’App IO.
L’intervento, realizzato da ARES Sardegna in collaborazione con Sardegna IT e Assessorato alla Sanità della Regione Sardegna, prevede lo sviluppo e l’attivazione del nuovo servizio di notifica FSE. Il servizio consente ai cittadini di essere informati in tempo reale sulle operazioni relative al proprio FSE, come l’inserimento di referti, prescrizioni o altri documenti sanitari.
Tutti gli assistiti della Regione Sardegna che hanno attivo il servizio di notifica su App IO riceveranno un messaggio di avviso ogni volta che sarà caricato un nuovo documento sanitario nel proprio fascicolo sanitario elettronico.
La notifica fornirà anche un link diretto per l’accesso al documento, rendendo ancora più semplice e immediata la consultazione dei propri dati e documenti sanitari.
L’iniziativa, finanziata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nell’ambito della Misura 1.4.3 “Adozione App IO”, promuove l’integrazione e l’utilizzo dell’App IO da parte delle Pubbliche Amministrazioni per offrire servizi digitali semplici e accessibili, in linea con la strategia nazionale “Italia Digitale 2026”.
I cittadini potranno attivare il servizio tramite App IO e ricevere le notifiche relative alle attività di tutte le strutture sanitarie regionali, tra cui quindi le ASL di Sassari, Gallura, Nuoro, Ogliastra, Oristano, Medio Campidano, Sulcis–Iglesiente e Cagliari, nonché le Aziende Ospedaliero-Universitarie di Cagliari e Sassari e l’ARNAS “G. Brotzu”.
Nell’ambito della stessa iniziativa, l’App IO sarà integrata con la piattaforma GECO: i cittadini potranno ricevere in tempo reale comunicazioni relative a bandi di concorso e selezioni pubbliche promossi da ARES Sardegna e dalle Aziende Sanitarie Regionali. Le notifiche riguardano, tra le altre, pubblicazione di graduatorie, convocazioni a prove o colloqui, nonché avvisi, aggiornamenti di stato e altre informazioni ufficiali connesse a tali procedure.
Infine, grazie all’integrazione tra il Sistema Informativo Sanitario Regionale (SISaR) e l’APP IO, i cittadini verranno informati ogniqualvolta una comunicazione inviata verso una delle Aziende del Sistema Sanitario Regionale venga protocollata all’interno del sistema del Protocollo SISaR utilizzato da tutte le Aziende.
“L’integrazione di questo servizio nella piattaforma App IO rappresenta un importante passo avanti nella digitalizzazione del sistema sanitario regionale, creando un ecosistema che mette il cittadino al centro dell’esperienza digitale.
Le notifiche semplici e dirette migliorano l’accesso alle informazioni sanitarie, rendono più efficiente la comunicazione tra aziende sanitarie e cittadini e incentivano un utilizzo più diffuso del Fascicolo Sanitario Elettronico” – ha dichiarato Marco Galisai, direttore del Dipartimento di Sanità Digitale e Innovazione Tecnologica di ARES.
Il direttore generale Giuseppe Pintor ha aggiunto: “ARES Sardegna prosegue il proprio impegno per l’innovazione e la trasformazione digitale dei servizi sanitari regionali, contribuendo a una sanità moderna, accessibile e connessa, in piena sinergia con le aziende sanitarie e l’Assessorato regionale alla Sanità.”
Per l’Assessore alla sanità Armando Bartolazzi: “Con l’attivazione delle notifiche sanitarie del Fascicolo Sanitario Elettronico su App IO, la Sardegna compie un altro passo importante nel percorso di digitalizzazione dei servizi sanitari. Si tratta di un risultato che rafforza l’impegno della Regione nel rendere la sanità sempre più moderna, accessibile e centrata sui cittadini.
Questa iniziativa, realizzata nel quadro del PNRR e in linea con le strategie nazionali ed europee di trasformazione digitale, contribuisce a costruire un ecosistema sanitario connesso e sicuro, capace di garantire trasparenza, efficienza e prossimità.
La digitalizzazione non è solo un obiettivo tecnologico, ma una leva fondamentale per migliorare la qualità dell’assistenza e la partecipazione attiva dei cittadini alla gestione della propria salute.”
Ultima modifica