Essere adolescenti, diventare adulti: formazione sull’Adolescenza
Al via a Cagliari il corso di formazione sulle tematiche dell’Adolescenza
Ha preso il via venerdì 12 dicembre a Cagliari il Corso sulle tematiche dell’Adolescenza “Essere adolescenti, diventare adulti”.
L’iniziativa è finanziata con risorse regionali e organizzata dalla SC Formazione e Accreditamento ECM di ARES Sardegna in collaborazione con il gruppo di coordinamento regionale intersettoriale “Promozione della salute materno infantile e riproduttiva”.
Il corso rientra nella misura PL12 del PRP 2020–2025 – Promozione della salute materno-infantile e riproduttiva, programma strategico volto a rafforzare le politiche di prevenzione e promozione della salute lungo tutto il ciclo di vita. Il Responsabile scientifico del corso è la dottoressa Valentina Relli del Consultorio Familiare della Asl di Cagliari, azienda capofila nel progetto.
L’iniziativa rappresenta il primo di tre appuntamenti formativi che si svolgeranno in diverse aree della Sardegna e nasce con l’obiettivo di aggiornare e qualificare gli operatori socio-sanitari che quotidianamente lavorano a stretto contatto con adolescenti e famiglie.
L’adolescenza è una fase delicata e al tempo stesso ricca di potenzialità: un periodo cruciale per la costruzione dell’identità, delle relazioni e delle competenze che accompagneranno l’individuo nell’età adulta. Investire nella formazione degli operatori significa rafforzare la capacità del sistema socio-sanitario di accompagnare i ragazzi in modo consapevole e integrato, sostenendo anche i contesti familiari ed educativi.
All’evento hanno partecipato autorevoli esponenti del mondo scientifico e sociale, dando vita a un’importante occasione di confronto interdisciplinare e di costruzione di reti territoriali, fondamentali per una presa in carico efficace e condivisa dei bisogni degli adolescenti.
Galleria immagini
Ultima modifica
22 Dicembre, 2025








