AGENAS: Avvio Call for Good Practice 2025
Avviata la raccolta annuale di buone pratiche sulla sicurezza del paziente

AGENAS ha aperto la “Call for Good Practice 2025”, l’annuale raccolta di buone pratiche sulla sicurezza del paziente. L’iniziativa è rivolta alle realtà operative invitandole a presentare iniziative, interventi, strumenti, tecnologie e metodologie innovative finalizzate a migliorare la sicurezza del paziente, con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili: neonati e bambini.
La “Call for Good Practice” è dedicata quest’anno al miglioramento dei processi di cura per garantire la sicurezza di neonati e bambini. Il tema scelto è “Safe care for every newborn and every child – Cura sicura per ogni neonato e ogni bambino“, con lo slogan “Patient safety from the start! – Sicurezza del paziente fin dall’inizio!“.
Questa tematica, scelta per celebrare la settima Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti del 17 settembre 2025, è stata selezionata sulla base delle raccomandazioni del Comitato Direttivo WPSD 2024, riconoscendo l’urgenza di adottare misure più forti per proteggere i neonati e i bambini dai danni evitabili nel settore sanitario.
L’Osservatorio Buone Pratiche per la Sicurezza dei Pazienti – istituito per l’esercizio della funzione di monitoraggio delle buone pratiche attribuita all’Agenas da una Intesa tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome – ha avviato le sue attività nel febbraio 2008 con il lancio della prima call for good practice rivolta agli assessorati alla sanità affinché coordinassero la raccolta degli interventi realizzati dalle strutture sanitarie di ogni regione per accrescere la sicurezza dei pazienti e delle cure.
Modalità, tempistica e contatti
Le strutture e i professionisti del sistema sanitario possono presentare la propria esperienza di Buona Pratica per il tramite dei risk manager aziendali – funzioni di gestione del rischio sanitario, a partire dal 3 giugno 2025 e fino alla scadenza del 15 luglio.
Le Regioni e le Province Autonome potranno completare la validazione delle Buone pratiche proposte entro il 31 luglio 2025. Tale attività di validazione è svolta per la Regione Sardegna dal Centro regionale per il Risk Management.
Per eventuali chiarimenti o richieste di assistenza, è possibile contattare Agenas all’indirizzo e-mail: [email protected], oppure il Centro Regionale per il Risk Management all’indirizzo e-mail: [email protected].
Ultima modifica
19 Giugno, 2025