AGENAS – Monitoraggio Raccomandazioni e prevenzione eventi sentinella

Monitoraggio delle Raccomandazioni per la Prevenzione degli Eventi Sentinella.
Apertura annuale del sistema di rilevazione – Dati anno 2024

Agenas

AGENAS, in collaborazione con il Ministero della Salute e con il Comitato Tecnico delle Regioni per la sicurezza del paziente, realizza annualmente l’attività di monitoraggio dell’implementazione delle raccomandazioni per la prevenzione degli eventi sentinella. Questi eventi, per gravità e rilevanza, rappresentano un tema prioritario in ambito di sicurezza del paziente, con importanti ripercussioni su organizzazioni sanitarie, professionisti e amministrazioni locali e regionali.

A supporto di questo processo, è attivo un sistema dinamico di monitoraggio che ha l’obiettivo di fornire a Regioni e Province Autonome una verifica costante dello stato di attuazione delle raccomandazioni da parte delle aziende e strutture sanitarie nei rispettivi territori di competenza.

Il principale strumento operativo del monitoraggio è un questionario di valutazione, integrato con la check list per la sicurezza in sala operatoria.

La partecipazione al monitoraggio coinvolge:

• Strutture ospedaliere per acuti, riabilitazione e lungodegenza post-acuzie
• Strutture pubbliche e private accreditate
• Servizi ADI, ADO e Hospice

Per l’anno 2025 (relativo ai dati 2024), tuttavia, il monitoraggio è circoscritto alle sole strutture ospedaliere pubbliche e private accreditate, con un’unica finestra di apertura compresa tra il 7 luglio e il 18 agosto 2025.

L’accesso al sistema di rilevazione è disponibile tramite il portale Servizi online AGENAS al seguente link:🔗https://raccomandazioni.agenas.it/

L’abilitazione (o disabilitazione) delle utenze aziendali, così come le richieste di accesso per le strutture che non hanno mai utilizzato l’applicativo, sono gestite dal Centro regionale per il RiskManagement della RAS.

Per ulteriori informazioni:

• Consultare il Manuale Utente e la Sezione FAQ presenti sulla piattaforma di monitoraggio.
• Contattare:

📧 [email protected]

📧 [email protected]

 

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

8 Luglio, 2025