Governo delle tecnologie sanitarie

La Struttura Complessa assicura il governo delle attività di ingegneria clinica per tutte le Aziende del Sistema Sanitario Regionale. In particolare analizza i fabbisogni di apparecchiature biomedicali delle Aziende del Sistema Sanitario Regionale, con riferimento alle attrezzature in uso, ai programmi di rinnovo e sostituzione, ai progetti di innovazione tecnologica.
Sono previste due articolazioni di supporto:
– Struttura Semplice Procurement Tecnologie Biomediche
Svolge attività afferenti gli acquisti delle tecnologie per i progetti di ammodernamento tecnologico finanziati in conto capitale e di noleggio ad esclusione dei service. Offre inoltre supporto alle altre strutture di ARES preposte agli acquisti e alla CRC per le esigenze di tecnologie da acquisire in conto terzi (service) oltre che per le categorie di beni e servizi legati alle tecnologie biomediche del DPCM 2015.
– Struttura Semplice Gestione e Sicurezza Tecnologie Biomediche
E’ preposta alla gestione uniforme nel SSR degli aspetti di sicurezza di tutte le apparecchiature biomediche in uso nelle Aziende del SSR nei contesti ospedalieri, territoriali e domiciliari durante il loro ciclo di vita dal momento del collaudo fino al fuori uso. Tale funzione omogeneizza le attività di manutenzione dei beni in proprietà alle aziende e presenti in conto terzi (noleggio o service) e sviluppa le interconnessioni per gli aspetti di accreditamento tecnologico delle strutture e lo sviluppo delle attività di risk management legate alle tecnologie biomediche e di concerto con i servizi aziendali e regionali preposti a tali attività. La gestione delle tecnologie è svolta in via diretta con personale ARES per le Aziende Sanitarie Locali e in raccordo funzionale con le altre Aziende Ospedaliere Universitarie e l’ARNAS G. Brotzu e l’AREUS

 

 

 

Contatti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

01 Giugno, 2023