Albo Aziendale Formatori e Tutor

L’albo dei formatori e dei tutor, aventi i requisiti formativi e professionali per poter svolgere l’attività nei progetti formativi aziendali, sarà consultabile nell’apposita sezione del sito Web Aziendale.

L’albo dei formatori e dei tutor

L’albo dei formatori e dei tutor, aventi i requisiti formativi e professionali per poter svolgere l’attività nei progetti formativi aziendali, sarà consultabile nell’apposita sezione del sito Web Aziendale.

Gli elenchi pubblicati conterranno i nominativi di tutti gli iscritti, con i relativi titoli di studio, competenze professionali e le aree per le quali risultano idonei a svolgere il ruolo di formatori e/o tutor.

Saranno inoltre pubblicati, per tutti i nominativi presenti negli elenchi, i curricula inviati al momento della richiesta di iscrizione, così da favorire una più approfondita analisi delle competenze, finalizzata a fare la scelta più adeguata al momento della proposta di incarico di docenza e/o tutoraggio.

Al Responsabile Scientifico di ciascun evento formativo compete la progettazione analitica dell’iniziativa formativa, nonché l’individuazione dei docenti e dei tutor, in collaborazione con il Direttore della U.O. proponente.

La SC Formazione, Ricerca e Cambiamento Organizzativo, tenuto conto delle competenze professionali che meglio rispondono alle specifiche esigenze formative, verifica il rispetto delle procedure previste dalla normativa regionale e dal regolamento aziendale per le attività formative.

Nel caso in cui il Responsabile Scientifico non individui tra i professionisti inclusi nell’Albo la specifica professionalità prevista per la realizzazione di un determinato evento formativo, è possibile, a seguito di motivata richiesta, ricorrere a professionista esterno all’Elenco medesimo, che dovrà essere autorizzato dal Direttore della S.C. Formazione, ricerca e cambiamento organizzativo.

 

Individuati i docenti e tutor sarà cura del Servizio Formazione verificarne i requisiti per stabilire gli emolumenti spettanti in base ai parametri stabiliti dalla DGR 32/79 DEL 24.7.2012 e procedere con l’affidamento dell’incarico, dietro apposita dichiarazione di assenza di conflitti d’interesse da parte del soggetto che lo ha individuato e da parte del docente e/o tutor che accetta l’incarico.

Il Tutor d’aula

Il tutor è la persona esperta nella materia in cui il discente si sta formando.
E’ presente in aula quando sono previste esercitazioni per l’acquisizione di competenze pratiche.
Il tutor deve avere competenze di metodologia della formazione, di comunicazione e relazione oltre a quelle specifiche sulla materia del corso.

Iscrizioni all’albo

L’Albo è di tipo aperto e verrà continuamente aggiornato e implementato.  Possono chiedere di essere iscritti tutti coloro che, in possesso di documentata competenza ed esperienza, manifestino interesse ad assumere incarichi di natura didattica o di tutoraggio all’interno dei progetti formativi. L’iscrizione all’Albo dei Formatori e dei Tutor è gratuita.

I docenti che hanno svolto attività formativa in ATS

Modalità di iscrizione

L’iscrizione all’all’albo avviene attraverso la modalità online tramite il link ISCRIZIONI indicato di seguito.

Prima di procedere all’iscrizione è necessario:

  • Compilare e firmare (preferibilmente con firma digitale PAdES) il modulo di richiesta di iscrizione e assenza di conflitto di interessi in formato pdf compilabile, scaricabile da questa pagina;
  • Scansionare fronte retro il proprio documento di identità e predisporre un unico file nel formato pdf;
  • Predisporre il proprio Curriculum Formativo e Professionale firmato (preferibilmente con firma digitale PAdES) nel quale dovranno essere dettagliate tutte le attività svolte in qualità di formatore/o tutor. Il file dovrà essere esclusivamente nel formato PDF e dovrà avere una dimensione inferiore a 0,5 Megabyte.

Tutti questi documenti dovranno essere caricati durante l’iscrizione online.

Periodicamente, acquisite le richieste di iscrizione e verificati i requisiti, da parte della SC Formazione Ricerca e Cambiamento organizzativo, verranno aggiornati gli elenchi dell’Albo.

Modulo di iscrizione da scaricare compilare e firmare

Cliccare su ISCRIZIONI per accedere al modulo online

 

In prima costituzione entrano di diritto nell’Elenco dei formatori e tutor ARES Sardegna gli iscritti all’Albo dell’ATS, i quali dovranno rinnovare l’iscrizione secondo le indicazioni sopra descritte entro il 30/06/2022.

Informazioni e Assistenza

Dott. Giovanni Ballicu

Dott.ssa Rossella Falbo

Dott.ssa Francesca Rossino

e-mail: alboformatori@aressardegna.it

Accesso al servizio

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

19 Gennaio, 2022