Giornata Mondiale per la Sicurezza del Paziente
Il 17 settembre si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita: le iniziative promosse da ARES.
Il 17 settembre si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita, nata per sottolineare che la sicurezza delle cure è parte costitutiva del diritto alla salute, come sancito dall’art.1 della Legge 24/2017.
La data coincide con la Giornata mondiale per la sicurezza dei pazienti (World Patient Safety Day), promossa a livello internazionale dall’OMS.
Ogni anno l’OMS promuove un tema per celebrare la Giornata mondiale: per il 2024 è stato scelto di promuovere il miglioramento dei processi diagnostici per garantire la sicurezza dei pazienti (“Improving diagnosis for patient safety”).
Accogliendo l’invito dell’OMS, nel pomeriggio di ieri 16 settembre 2024 dalle ore 14.00 alle 17.00, si è svolto, nell’ambito del percorso di formazione dei facilitatori del rischio clinico e infettivo
della ASL Ogliastra, il WEBINAR gratuito “Improving diagnosis for patient safety” – Il miglioramento dei processi diagnostici per garantire la sicurezza dei pazienti. Durante l’incontro, organizzato dal Centro Regionale per il Risk Management di ARES, sono state esposte le esperienze dei professionisti di diverse aziende sanitarie sulle buone pratiche e le azioni sistemiche per il miglioramento dei processi diagnostici. L’evento ha visto la partecipazione di oltre 60 operatori sanitari di tutte le aziende e di svariati professionisti provenienti dal contesto sia regionale che nazionale in qualità di relatori.
Nella giornata odierna, la dott.ssa Rita Pilloni, Direttore S.C. Centro Regionale per il Risk Management di ARES, parteciperà all’evento organizzato dal Ministero della Salute con un intervento sul tema in rappresentanza della Regione Sardegna.
Ultima modifica