Medicina di Genere:salute e benessere nella Medicina delle differenze

Al via il Progetto Formativo “Medicina di Genere: La Salute e il Benessere nella Medicina delle differenze” che si svolgerà a Cagliari il 20 ottobre prossimo. Scopo del progetto formativo è iniziare un percorso finalizzato alla promozione, informazione e formazione sulla medicina di genere. Il corso è destinato a 250 operator in presenza e 150 in videoconferenza.

Continua la lettura

Data:
12 Ottobre, 2022

Al via il Progetto Formativo “Medicina di Genere: La Salute e il Benessere nella Medicina delle differenze” che si svolgerà a Cagliari il 20 ottobre prossimo (8:30-13:30/14:30-18:30). La medicina di genere (MdG) o, meglio, la medicina genere-specifica è definita dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) come lo studio dell’influenza delle differenze biologiche (definite dal sesso) e socio-economiche e culturali (definite dal genere) sullo stato di salute e di malattia di ogni persona. Una crescente mole di dati epidemiologici, clinici e sperimentali indica l’esistenza di differenze rilevanti nell’insorgenza, nella progressione e nelle manifestazioni cliniche delle malattie comuni a uomini e donne, nella risposta e negli eventi avversi associati ai trattamenti terapeutici, nonché negli stili di vita e nella risposta ai nutrienti. Anche l’accesso alle cure presenta rilevanti diseguaglianze legate al genere. La finalità della medicina di genere è quella di garantire l’appropriatezza diagnostica-terapeutica fino ad arrivare a trattamenti personalizzati.

Scopo del progetto formativo è quindi quello di iniziare un percorso finalizzato alla promozione, informazione e formazione sulla medicina di genere. Il Servizio proponente è il Distretto Socio-Sanitario di Nuoro, Direttore Dott.ssa Gesuina Cherchi, ed è destinato a 250 operatori delle Aziende Sanitarie Regionali e volontari in presenza e 150 in videoconferenza.

Il corso è accreditato ECM. Sede del corso: Hotel Holiday Inn, viale Umberto Ticca 23 09122 Cagliari

Segreteria Organizzativa

Servizio Formazione ARES Sardegna

e.mail: formazione.cagliari@aressardegna.it

ISCRIZIONI

Le iscrizioni al corso avverranno nella modalità online attraverso il link

Iscrizioni

 

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

12 Ottobre, 2022