Proteggiamoci dal caldo: le 10 regole per un’estate in sicurezza

Semplici regole per proteggersi, i bollettini delle ondate di calore, numero di pubblica utilità 1500

Il Ministero della Salute ha avviato la campagna di comunicazione “Proteggiamoci dal caldo”, finalizzata a prevenire i rischi per salute legati alle elevate temperature e promuovere azioni a tutela delle persone più fragili.

La campagna fornisce consigli utili per proteggersi dal caldo: comportamenti e misure per limitare l’esposizione alle alte temperature, facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione. Invita le persone ad aiutare i più fragili e facilmente a rischio. Offre suggerimenti per proteggere dal caldo anche gli animali domestici con semplici accortezze. Fornisce indicazioni utili a proteggersi anche sui luoghi di lavoro. Invita il pubblico a parlare con il medico per chi soffre di malattie croniche o sta seguendo una cura.

Dal 26 maggio, inoltre, è di nuovo attivo il Sistema nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute ed è stata riattivata la pubblicazione dei bollettini per l’estate 2025.  I bollettini sono consultabili sul sito Ondate di calore del Ministero della Salute ed elaborati dal Dipartimento di Epidemiologia SSR Regione Lazio, con previsioni a 24, 48 e 72 ore. Il sistema è dislocato in 27 città italiane e consente di individuare, giornalmente, per ogni specifica area urbana, le condizioni meteo-climatiche a rischio per la salute, soprattutto delle persone vulnerabili come anziani, malati cronici, bambini, donne in gravidanza, persone che assumono farmaci.

Per chi ne ha bisogno, è possibile contattare il numero di pubblica utilità 1500, servizio in collaborazione con INAIL.

Anche per il 2025, il Ministero della Salute ha attivato il Piano Caldo, che si compone di:

  • un decalogo come promemoria di pochi semplici gesti che possono aiutare ad affrontare le ondate di calore e  tutelare le persone più fragili e a rischio
  • un sistema di allerta delle ondate di calore attraverso la pubblicazione di bollettini relativi alle previsioni sulle ondate di calore in 27 città italiane consultabile su www.salute.gov.it
  • l’attivazione del Numero GRATUITO di pubblica utilità 1500 dal 23 giugno fino al 20 settembre 2025 – attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 che offre ascolto e informazioni ai cittadini.

Per saperne di più

Guarda lo spot informativo e scarica il decalogo in allegato

 

 

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultima modifica