Sanità Sarda verso la Transizione Digitale: Piano Triennale 2024/2026
Il Piano, sviluppato dal Dipartimento per la Sanità Digitale e l’Innovazione Tecnologica di ARES in coerenza con il Piano triennale AgID 2022 – 2024, accoglie i contenuti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), rappresentando una straordinaria opportunità di accelerazione della fase esecutiva della trasformazione digitale della sanità pubblica regionale.
ARES Sardegna, in linea con il mandato regionale affidatogli nel supporto strategico allo sviluppo delle politiche regionali sanitarie, ha pubblicato il Piano Triennale di Sanità Digitale 2024-2026 per la Regione Sardegna. Il Piano è frutto del determinato ed efficace lavoro svolto dal Dipartimento per la Sanità Digitale e l’Innovazione Tecnologica di ARES. Si tratta di un documento strategico che consente di definire gli obiettivi, le linee di azione e i principi guida per implementare il processo di trasformazione digitale a beneficio del Sistema Sanitario Regionale.
Incrementare l’efficienza, l’accessibilità, la sicurezza e la qualità delle prestazioni sanitarie, sono i principali benefici dell’utilizzo delle tecnologie digitali in ambito sanitario. Attraverso il Piano Triennale di Sanità Digitale, la Sardegna si proietta verso un Sistema Sanitario più efficiente e sostenibile, perseguendo l’obiettivo di favorire un’efficace erogazione di servizi, la riduzione dei tempi di attesa e la semplificazione della comunicazione tra strutture sanitarie e cittadini.
Il focus principale del Piano è posto sulla centralizzazione e standardizzazione di piattaforme e tecnologie digitali con lo scopo di costruire percorsi clinico-assistenziali ospedale-territorio omogenei ed estesi a tutte le strutture sanitarie del Servizio Sanitario Regionale.
Il Piano tiene conto dell’evoluzione del quadro normativo italiano sulla sanità digitale, concentrandosi in primis sui progetti di Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0, Telemedicina, digitalizzazione e interoperabilità dei processi diagnostici, clinico-assistenziali, amministrativi e di governo, Cybersecurity, nonché sulle attività, affidate ad ARES dalla Direzione Generale della Sanità, per il Change Management, la formazione specifica ed il miglioramento delle competenze digitali dei professionisti del Sistema Sanitario Regionale.
Il processo di definizione degli obiettivi strategici ha richiesto la mappatura di tutti i sistemi informativi attualmente utilizzati nelle Aziende Sanitarie attraverso una approfondita attività di rilevazione (assessment) finalizzata a valutarne l’adeguatezza alle linee di sviluppo strategico.
L’analisi ha condotto al censimento di oltre 190 applicativi e ha determinato lo stato di maturità delle applicazioni regionali e dipartimentali che, complessivamente, contribuiscono alla gestione dei processi amministrativi e clinico-assistenziali della Sanità.
Le modalità di governance del Piano prevedono una specifica organizzazione finalizzata alla condivisione ed analisi delle necessità emergenti tra le Aziende Sanitarie regionali. Per l’allineamento tra la programmazione regionale ed aziendale, la continua rivalutazione dei fabbisogni emergenti al fine di supportare la definizione delle linee di indirizzo regionali ed il coordinamento negli interventi attuativi del Piano, sono infatti instaurati appositi organismi a cui partecipano, oltre ad ARES e alla Direzione Generale della Sanità, le Direzioni delle ASL, dell’AOU di Sassari e Cagliari, dell’ARNAS Brotzu, di AREUS, dell’IZS e di Sardegna IT.
Questo Piano – dichiara Giancarlo Conti, direttore del Dipartimento per la Sanità Digitale e l’Innovazione Tecnologica di ARES – è la più concreta e plastica evidenza del valore che ARES ha per la sanità regionale. Una azienda che, nel rispetto delle specificità e singolarità locali, è in grado di progettare e realizzare il futuro tecnologico della sanità sarda senza disperdere in mille rivoli l’enorme patrimonio di esperienze, competenze e risorse di cui il sistema sanitario regionale dispone.
Le attività previste dal Piano Triennale di Sanità Digitale 2024-2026 saranno realizzate attraverso diverse linee di finanziamento (PNRR Missioni 1-6, POR FESR 2021-2027, fondi di bilancio).
Il Piano Triennale di Sanità Digitale 2024-2026 di ARES Sardegna è disponibile a questo link.
Ultima modifica