ARES Sardegna al convegno nazionale su innovazione e sanità digitale
A Roma, mercoledì 8 ottobre 2025, si è svolto il convegno nazionale “L’innovazione nel Sistema Sanitario Nazionale – Ecosistema Dati Sanitari: presente e futuro”
Innovazione, dati e futuro della sanità digitale: sono stati questi i temi al centro dell’evento “L’innovazione nel Sistema Sanitario Nazionale – Ecosistema Dati Sanitari: presente e futuro”, a cui ha partecipato anche ARES Sardegna.
La giornata, ospitata nella suggestiva cornice delle Corsie Sistine di Santo Spirito in Sassia a Roma, ha riunito istituzioni, rappresentanti regionali e protagonisti del mondo sanitario e tecnologico per discutere del ruolo dei dati sanitari e delle tecnologie digitali nella sanità pubblica italiana.
A rappresentare la Regione Sardegna erano presenti, per l’Assessorato regionale alla Sanità, il dott. Gabriele Buondonno e il dott. Stefano Ledda; per ARES Sardegna, l’ing. Gianmaria Mancosu e la dott.ssa Maria Bonaria Zedda.
Promosso dal Ministero della Salute e dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il convegno ha rappresentato la tappa conclusiva del percorso di incontri regionali sul Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0, tra cui quello svoltosi a Cagliari lo scorso 20 maggio.
La giornata si è articolata in due momenti principali:
- una tavola rotonda mattutina dedicata alla gestione e protezione dei dati sanitari;
- una sessione pomeridiana incentrata su formazione e cultura digitale, per coinvolgere cittadini e professionisti nel processo di trasformazione della sanità.
Durante l’evento è stato presentato anche il contest nazionale dedicato alle regioni, sui piani di formazione e comunicazione sul Fascicolo Sanitario Elettronico, al quale ARES Sardegna ha partecipato con il progetto MEDS: un’iniziativa che punta a incrementare le competenze digitali dei professionisti sanitari del servizio sanitario regionale sardo.
La partecipazione di ARES Sardegna conferma l’impegno dell’Azienda nel sostenere il processo di trasformazione digitale della sanità regionale e nazionale, ponendo al centro il valore del dato sanitario come leva di innovazione, efficienza e qualità dei servizi.
Il convegno è disponibile sul canale YouTube del Dipartimento per la Trasformazione Digitale.
Galleria immagini
Ultima modifica




