Monitoraggio raccomandazioni ministeriali e delle buone pratiche

Le raccomandazioni, elaborate dal Ministero della Salute, Direzione generale della programmazione sanitaria, con il supporto di esperti di Regioni e Province Autonome e altri stakeholder, sono documenti specifici che offrono strumenti in grado di prevenire gli eventi avversi, promuovendo il miglioramento dei processi e l’assunzione di responsabilità, nell’ottica di favorire il cambiamento di sistema.

Monitoraggio delle raccomandazioni per la prevenzione degli eventi sentinella

Nell’ambito delle metodologie e degli strumenti del Governo Clinico e con gli l’obiettivi di aumentare la consapevolezza del potenziale pericolo di alcune circostanze, indicare le azioni da intraprendere per prevenire gli eventi avversi, e promuovere l’assunzione di responsabilità da parte degli operatori sanitari, il Ministero della Salute, in collaborazione con esperti di Regioni e Province Autonome, è impegnato dal 2005 nella stesura e nella diffusione di raccomandazioni per la prevenzione di eventi sentinella.

In collaborazione con il Ministero della Salute e il Comitato Tecnico delle Regioni per la sicurezza del paziente, AGENAS realizza annualmente il monitoraggio dell’implementazione delle raccomandazioni per la prevenzione degli eventi sentinella. Tali eventi sono considerati, per la loro gravità e il loro significato, un problema prioritario per la sicurezza dei pazienti, con importanti ripercussioni sulle organizzazioni sanitarie, sui professionisti e sulle amministrazioni locali e regionali.

AGENAS, in collaborazione con il Ministero della Salute, ha sviluppato un sistema dinamico di monitoraggio dell’applicazione di tali raccomandazioni che si propone di fornire supporto alle Regioni e Province Autonome nell’osservazione costante dello stato di implementazione di ciascuna di esse da parte delle aziende/strutture sanitarie del rispettivo territorio di riferimento. Il Centro regionale per il Risk management supporta le Aziende nella compilazione del monitoraggio validandone i contenuti per la trasmissione ad AGENAS .

 

Monitoraggio Raccomandazioni ministeriali

Monitoraggio delle buone pratiche

Una “buona pratica” è un’azione o un’iniziativa messa in campo dalle strutture sanitarie che ha dimostrato concretamente di migliorare la sicurezza dei pazienti. Si tratta di un’esperienza positiva, basata su solide fondamenta scientifiche, come l’Evidence-Based Practice (EBP), l’ergonomia, o i principi del Miglioramento Continuo della Qualità (MCQ), che ha portato a un beneficio misurabile e che può essere replicata in altri contesti per elevare la qualità e la sicurezza.

La Call annuale delle buone pratiche, realizzata da AGENAS, si propone individuare e raccogliere le pratiche per la sicurezza del paziente realizzate dalle Regioni e Province Autonome, dai professionisti e dalle organizzazioni sanitarie. L’obiettivo è di favorire la segnalazione di esperienze inerenti tematiche di particolare attualità e interesse, anche attraverso la sensibilizzazione su temi specifici, definiti dall’Osservatorio Nazionale delle Buone Pratiche sulla Sicurezza in Sanità, in linea con le indicazioni internazionali e con la programmazione di livello nazionale. Anche in questo caso, il Centro regionale per il Risk management svolge un ruolo di supporto alle Aziende per favorirne la partecipazione e valida le buone pratiche per l’invio ad AGENAS.

 

Monitoraggio delle buone pratiche AGENAS

 

Ulteriori informazioni

Ultima modifica