Attività di formazione

Attivazione di percorsi di formazione altamente specialistici, mirati alla riduzione degli errori e alla gestione del rischio clinico.

Il settore sanitario è uno tra i sistemi organizzativi più complessi, caratterizzato da molteplici dimensioni: tecniche, professionali, organizzative, gestionali.

L’attivazione di percorsi di formazione altamente specialistici, mirati alla riduzione degli errori e alla gestione del rischio clinico, può portare indubbi vantaggi, consentendo di aumentare la sicurezza del paziente, ma anche di aumentare l’efficienza e la qualità del sistema ospedale, riducendo i possibili errori.

La formazione è, dunque, un elemento imprescindibile per garantire ai professionisti di apprendere gli strumenti necessari per poter intervenire nei processi di miglioramento.

Per tali ragioni, sono stati attivati i seguenti percorsi formativi rivolti a tutti i livelli della rete:

  • Formazione per la rete del risk management e dei referenti delle infezioni correlate all’assistenza e dell’antimicrobico resistenza;
  • Gestione delle emergenze ostetriche in regione Sardegna;
  • La sicurezza delle cure nei team di chirurgia;
  • Lean Management in Pronto Soccorso;
  • Modello della Responsabilità Sanitaria – area Legale e Medicina Legale;
  • Percorso di ascolto e mediazione nei conflitti in sanità;
  • Progetto OMS lavaggio mani.

Nella progettazione dei percorsi formativi rivolti al network dei referenti del rischio clinico delle Aziende sanitarie regionali saranno sfruttati strumenti innovativi a supporto della didattica tradizionale, come la simulazione che, applicata ai vari ambiti di risk management, rappresenta un valido ed efficace strumento di apprendimento pratico (learning by doing) privilegiato a carattere multidisciplinare e multidisciplinare.

Delibere

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

25 Settembre, 2023