Infezioni Correlate Assistenza (ICA)

Le ICA sono infezioni acquisite in ospedale o in altri ambiti sanitari di ricovero correlate all’episodio assistenziale, non clinicamente manifeste o in incubazione al momento dell’ammissione.

Le ICA possono quindi essere contratte in qualsiasi ambito sanitario dove si fornisca assistenza, potendo manifestarsi anche in seguito alla dimissione dalla struttura.

La sicurezza dei pazienti è una priorità per il nostro sistema sanitario e rimane una sfida globale per un’assistenza sicura e di qualità.

Per questa ragione, con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione M6C2 – “Sviluppo delle competenze tecnico professionali, digitali e manageriali del personale del sistema sanitario sub investimento 2.2. (b) corso di formazione in infezioni ospedaliere” si è posto l’obiettivo, per ogni regione, di attivare un piano di formazione sulla sicurezza in tema di infezioni correlate all’assistenza rivolto sia ai professionisti già impegnati negli organi deputati al controllo delle infezioni sia a tutti i professionisti sanitari.

Delibere

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

25 Settembre, 2023