Monitoraggio denunce sinistri
La Legge n. 24/2017 attribuisce all’Osservatorio Nazionale il compito di monitorare i dati relativi alle cause, all’entità, alla frequenza e all’onere finanziario del contenzioso.
Le aziende sanitarie inseriscono sul Sistema Informativo Regionale per il Monitoraggio degli Errori in Sanità (SIRMES) i dati relativi alla sinistrosità che vengono convalidati a livello regionale e trasmessi all’Osservatorio. Il monitoraggio restituisce alle regioni importanti informazioni sull’andamento della sinistrosità nelle aziende e sulle maggiori aree di rischio in sanità allo scopo di migliorare i processi interni e contenere il contenzioso.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina del Monitoraggio nazionale denunce sinistri.
La Legge n. 24 del 8 marzo 2017 prevede che “Le strutture sanitarie pubbliche e private rendono disponibili, mediante pubblicazione nel proprio sito internet, i dati relativi a tutti i risarcimenti erogati nell’ultimo quinquennio, verificati nell’ambito dell’esercizio della funzione di monitoraggio, prevenzione e gestione del rischio sanitario (risk management) di cui all’articolo 1, comma 539, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, come modificato dagli articoli 2 e 16 della presente legge”.
In attuazione degli obblighi di trasparenza e di monitoraggio previsti dalla normativa vigente in materia di sicurezza delle cure e gestione del rischio sanitario, si pubblicano pertanto, nella tabella sottostante, i dati relativi ai risarcimenti erogati.

Ultima modifica