Sistema Informativo Regionale Monitoraggio Errori Sanità (SIRMES)

Il Sistema Informativo Regionale Monitoraggio Errori in Sanità (SIRMES) è lo strumento informatico che raccoglie e gestisce le informazioni sugli eventi che si verificano in tutte le Aziende del Servizio Sanitario Regionale relativamente alla sicurezza del paziente e alla gestione del rischio clinico.

Si tratta di un importante strumento di learning in quanto favorisce l’apprendimento dall’errore in un’ottica di miglioramento dei processi.

In una logica di integrazione tra le attività di risk management regionali e delle Aziende Sanitarie, il SIRMES assicura l’analisi, la valutazione, la prevenzione degli errori nonché la gestione del contenzioso. Oltre a consentire un più efficiente e tempestivo governo del rischio clinico, è stato progettato per permettere l’adempimento dell’obbligo informativo ministeriale sul SIMES Sistema Informativo Regionale Monitoraggio Errori in Sanità, consentendo il passaggio diretto del flusso informativo aziendale sulla piattaforma nazionale, al fine di evitare duplicazioni di attività per i professionisti sanitari.

Il SIRMES consente, inoltre, l’interazione tra l’area del risk management, l’area legale e la medicina legale per una gestione integrata ed efficiente del rischio clinico.

In particolare, l’applicativo informatico permette di operare a diversi livelli della rete e di porre in comunicazione i seguenti moduli:

  • gestione del rischio clinico;
  • gestione dei Sinistri;
  • elaborazione di report;
  • debito informativo ministeriale SIMES.

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Ultimo aggiornamento

25 Settembre, 2023