Formazione PNRR: in partenza il corso in Infezioni Ospedaliere

Ha preso avvio oggi a Sassari il percorso formativo finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Missione 6 componente 2 sub investimento 2.2 (B) Sviluppo delle competenze tecniche-professionali, digitali e manageriali del personale del Sistema Sanitario) sul tema delle infezioni ospedaliere. L’attuazione è stata affidata dalla Regione Sardegna ad ARES, in qualità di soggetto …

Continua la lettura

Data:
11 Aprile, 2024

Ha preso avvio oggi a Sassari il percorso formativo finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Missione 6 componente 2 sub investimento 2.2 (B) Sviluppo delle competenze tecniche-professionali, digitali e manageriali del personale del Sistema Sanitario) sul tema delle infezioni ospedaliere. L’attuazione è stata affidata dalla Regione Sardegna ad ARES, in qualità di soggetto attuatore esterno, con l’incarico di portare a compimento una capillare attività formativa rivolta agli operatori sanitari della Sardegna.

Il corso, suddiviso in specifici moduli formativi e con una durata minima di 14 ore, sarà rivolto a tutto il personale sanitario operante nelle strutture ospedaliere delle Aziende del Sistema Sanitario Regionale.

Il progetto formativo prevede un’erogazione in modalità blended (FAD, aula e simulazione), sul tema delle infezioni correlate all’assistenza (ICA) ovvero quelle infezioni acquisite che costituiscono la complicanza più frequente e grave dell’assistenza sanitaria e possono verificarsi in ogni ambito assistenziale, incluso gli ospedali per acuti, il day-hospital/day-surgery, le strutture di lungodegenza, gli ambulatori, l’assistenza domiciliare, le strutture residenziali territoriali. Secondo il primo rapporto globale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, le ICA possono causare un prolungamento della durata di degenza, disabilità a lungo termine, aumento della resistenza dei microrganismi agli antibiotici. Rappresntano un impatto clinico ed economico rilevante determinando un carico economico aggiuntivo per i sistemi sanitari e per i pazienti e le loro famiglie e una significativa mortalità in eccesso.

Il target del progetto per la Regione Sardegna è stato quantificato in 13.288 operatori che dovranno completare il percorso formativo entro il 30/06/2026. Una prima quota del target, pari al 52% del totale, dovrà essere raggiunta entro il 30/03/2025.

Le attività di formazione saranno supportate da un’attività comunicativa e informativa costante.

Il completamento dei moduli previsti permetterà agli operatori di conseguire i crediti formativi ECM utili per la formazione continua del personale.

Maggiori dettagli sul progetto formativo sono disponibili al seguente link.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23 Aprile, 2024