Nuovo servizio di sterilizzazione, formazione per ingegneri clinici

Giovedì 29 febbraio i locali del Consorzio Industriale di Oristano hanno ospitato una giornata formativa teorico-pratica per ingegneri clinici organizzata da ARES Sardegna in collaborazione con il Consorzio Demi-Sterilis. A seguito della fase di avvio del nuovo contratto per i servizi esternalizzati di sterilizzazione in tutte le Aziende Socio-Sanitarie Locali della Regione Sardegna, gli ingegneri …

Continua la lettura

Data:
05 Marzo, 2024

Giovedì 29 febbraio i locali del Consorzio Industriale di Oristano hanno ospitato una giornata formativa teorico-pratica per ingegneri clinici organizzata da ARES Sardegna in collaborazione con il Consorzio Demi-Sterilis.

A seguito della fase di avvio del nuovo contratto per i servizi esternalizzati di sterilizzazione in tutte le Aziende Socio-Sanitarie Locali della Regione Sardegna, gli ingegneri clinici si sono riuniti per fare il punto sulle attività per le quali è richiesto il loro supporto.

Il nuovo servizio, avviato dal dipartimento acquisti di ARES Sardegna con il coordinamento della responsabile del progetto Dott.ssa Tania Ruiu, comporta infatti un cambiamento significativo delle modalità operative legate ai processi di sterilizzazione. Si tratta dell’applicazione di soluzioni innovative che consentiranno alle Aziende Sanitarie della Regione Sardegna di migliorare la qualità dei servizi sanitari erogati e di razionalizzare l’impiego delle risorse: il personale sanitario in Sala Operatoria, nei reparti e negli ambulatori ospedalieri e territoriali avranno sempre a disposizione strumentario chirurgico in condizioni ottimali, rinnovato tecnologicamente per tutta la durata dell’appalto e nel pieno rispetto delle norme vigenti sulla ricostituzione sterile.

La giornata è stata organizzata con il coordinamento scientifico della SC Governo delle Tecnologie Sanitarie di ARES e in particolare degli Ingegneri Laura Monni e Barbara Podda. I lavori hanno visto la partecipazione del Dott. Antonello Podda Direttore del Dipartimento Acquisti, del Dott. Walter Corrias di Demi Sterilis, dell’Ing. Vittorio Zuliani della Hospital Engineering, oltre che degli Ingegneri Marco Spissu, Federica Ticca ed Ester Mura di ARES Sardegna. I partecipanti hanno approfondito i risvolti teorico-pratici legati all’avvio dei processi di sterilizzazione insieme ad oltre 30 ingegneri clinici operativi in tutta la regione.

La giornata formativa si è conclusa con la visita alla centrale di sterilizzazione di Santa Giusta, che fungerà da HUB regionale insieme alla centrale situata presso il Presidio Ospedaliero di Nuoro per la quale è previsto un importante intervento di riqualificazione e rinnovo. Negli scorsi mesi invece, sono state inaugurate le prime aperture della sub centrale nel Presidio Ospedaliero San Martino di Oristano e della centrale al Nostra Signora della Mercede a Lanusei.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

05 Marzo, 2024